SETTIMANA DEL PIANETA TERRA, UNICAM AL LICEO SCIENTIFICO DI FABRIANO E A FRASASSI

Anche l’Università di Camerino partecipa alla Settimana del Pianeta Terra, manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Scienze della Terra con ben 152 eventi in tutta Italia dal 12 al 19 Ottobre. Il gruppo di lavoro “UNICAMearth”, operativo presso la sezione di Geologia della Scuola di Scienze e Tecnologie di Unicam, ha infatti organizzato una serie di seminari e laboratori sulla didattica delle scienze della Terra, per insegnanti di scienze. I temi proposti quest’anno verteranno su: minerali, fossili, meteoriti, vulcani, clima, il sistema solare, sismologia in classe, notizie dai Poli, storie di dinosauri, geoscienze e mondi virtuali. I seminari sono dedicati agli insegnanti in scuole di ogni ordine e grado e a tutti gli studenti universitari interessati all’insegnamento delle scienze. Saranno tenuti dagli insegnanti impegnati nel dottorato in didattica delle Scienze della Terra presso UNICAM.

Questo nel dettaglio il calendario dei seminari-laboratori:

martedì 14 ottobre alle ore 15.30 presso I.I.S. Filelfo di Tolentino la Prof.ssa Giulia Realdon terrà il “Laboratorio didattico sui terremoti”.

mercoledì 15 ottobre alle ore 16 presso l’I.T.I.S. Divini di San Severino Marche la prof.ssa Annalisa Boniello terrà il seminario “Percorsi virtuali di geoscienze: esempi applicativi”, che sarà replicato giovedì 16 ottobre alle ore 15.30 presso il Liceo Scientifico Vito Volterra di Fabriano;

venerdì 17 ottobre alle ore 15.30 presso il Liceo Scientifico G. Leopardi di Recanati il prof. Lorenzo Lancellotti terrà il seminario “L’anno senza estate”.

Le scuole potranno richiedere l’organizzare delle attività per le classi, durante l’anno scolastico. Nella settimana da lunedì 13 ottobre a sabato 18 ottobre, sono invece in programma escursioni geologiche alle Grotte di Frasassi (a cura del prof. Pierluigi Stroppa) cui possono partecipare le scuole, su appuntamento. “Come sezione di Geologia – ha sottolineato la prof.ssa Eleonora Paris, docente della sezione di Geologia di Unicam – abbiamo fortemente voluto prendere parte a questa importante manifestazione nazionale attraverso l’impegno del gruppo “UNICAMearth”, un team di studio e ricerca, ad ora unico in Italia, composto da docenti delle scuole superiori che seguono il nostro Dottorato sulla Didattica delle Scienze della Terra e da docenti e ricercatori UNICAM”. Per iscriversi agli eventi si può inviare una mail a geologia@unicam.it.

error: Attenzione: Riproduzione delle notizie vietata - Diritti riservati