GINNASTICA FABRIANO PREPARA SQUADRA JUNIOR PER EUROPEI 2017

Raccontiamo un favola. C’era una volta una società di ginnastica ritmica che nel mese di maggio scorso pensa di organizzare uno stage per cercare 6 ginnaste che potessero aspirare ad un sogno: vestire la maglia della Nazionale Italiana già all’ età di 14-15 anni. Il progetto è arrivare ai Campionati Europei 2017 a Budapest e alla Accademia di Ritmica di Fabriano, vengono selezionate 6 ginnaste, provenienti da Arezzo, Viareggio, Spoleto, Udine, Roma e Fabriano, ma nonostante la giovanissima età debbono lasciare le loro famiglie, le loro amiche la loro scuola le loro abitudini per venire a vivere a Fabriano. Accettano la sfida. Dopo qualche comprensibile lacrimuccia, entrano subito in sintonia con le nuove amiche fabrianesi che in ogni modo cercano di aiutarle per facilitare l’ inserimento in palestra e nella vita quotidiana nella città della carta. Quattro mesi di intenso allenamento per poter preparare un esercizio di ritmica di 150 secondi e presentarli ai massimi vertici federali il 9 ottobre che dovranno fare questa importante scelta tra la selezione Marche, cioè la nostra, e quella della Lombardia. Si va Desio per questa fondamentale prova, proprio in casa delle avversarie, pieni di speranza, ma anche pieni di ansia sapendo che 4 mesi di intensa preparazione potrebbero andare in fumo….questo è lo sport.

Ma le favole ed i sogni a volte si avverano: viene scelta la nostra selezione e questa squadra vestirà la tuta della Nazionale Italiana Junior nel 2017 in Ungheria, le nostre bravissime ginnaste rappresenteranno l’Italia. Ecco (vedi foto) i loro nomi, Francesca Pellegrini, Gaia Iervolino, Nina Corradini, Talisa Torretti, Melissa Girelli, Rebecca Vinti. Per il terzo biennio consecutivo, grazie alle fenomenali istruttrici Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi, Fabriano curerà per conto della Federazione, la squadra Nazionale Junior. Ma il 15 ottobre inizierà ad Arezzo anche il Campionato Nazionale di Serie A1, dove la Fondazione Carifac Ginnastica Fabriano ha sempre raggiunto il terzo gradino del podio, ma quest’ anno l’ obiettivo è migliorarlo e le ginnaste Letizia Cicconcelli, Milena Baldassarri, Kseniya Moustafaeva, Martina Centofanti, Lavinia Muccini, Talisa Torretti e Sofia Raffaeli, faranno sicuramente di tutto.

Il 29 e 30 ottobre, grande appuntamento a Fabriano per la seconda giornata di Serie A1, A2 e B con tutte le migliori ginnaste d’ Italia e del mondo.

error: Attenzione: Riproduzione delle notizie vietata - Diritti riservati