“L’AFFIDO E’ PER TUTTI”, UN CORSO A FABRIANO

L’Ambito Territoriale Sociale n.10 dell’Unione Montana dell’Esino Frasassi e il Distretto Sanitario di Fabriano in collaborazione con l’Associazione “Famiglie per l’Accoglienza” organizzano un corso per conoscere l’esperienza dell’affido familiare dal titolo “L’AFFIDO E’ PER TUTTI”. Le giornate formative si svolgeranno a Fabriano presso l’Unione Montana dell’Esino Frasassi.

La proposta è indirizzata a coppie, famiglie e singoli che hanno il desiderio di conoscere di più questa esperienza o che, avendo incontrato famiglie con bambini in affido, sono rimasti incuriositi. Il corso consiste in due incontri che si terranno il giorno Venerdì 21 Aprile dalle ore 17,30 alle ore 19,30 dal titolo “Perchè l’affido familiare? Come si attua?” in cui verrà presentata l’esperienza dell’affido, le sue caratteristiche e i soggetti in gioco come i bambini, i servizi sociali, il tribunale, la famiglia di origine e la famiglia affidataria; il giorno Venerdì 19 Maggio dalle ore 17,30 alle ore 19,30 dal titolo “Il bambino, la famiglia di origine, la famiglia affidataria e la rete di famiglia” in cui si tratterà del valore della famiglia e del suo compito educativo come luogo stabile in cui si attua l’accoglienza reciproca e si costruisce una certezza.

Il corso è caratterizzato da uno scambio di esperienze di accoglienza attraverso interventi strutturati di esperti accompagnati da testimonianze di famiglie affidatarie, in cui si vogliono trasmettere ai partecipanti contenuti quali il valore dell’accoglienza, l’importanza del ruolo educativo della famiglia, l’accettazione della diversità nel rapporto tra le persone, la coscienza di non essere soli in questa esperienza spesso faticosa.

CS

error: Attenzione: Riproduzione delle notizie vietata - Diritti riservati